top of page
20240903_Cover_fronte_Quint.jpg

Design Leadership
Il potere trasformativo del design in azienda 


di Eric Quint, Gerda Gemser e Giulia Calabretta
traduzione di Antonio Maconi

Formato: 13,5x21 cm bianco e nero, rilegatura in brossura

Prezzo: 25,00 euro

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 9791281818088 

In un mondo in continua evoluzione, dove il design gioca un ruolo sempre più cruciale nel successo delle aziende, la leadership del design diventa un'abilità fondamentale che richiede competenze specifiche. Questo libro offre una guida pratica con strumenti e strategie concrete per elevare il design e ampliare il suo impatto sull'intera organizzazione.

​

Attraverso un approccio pratico basato sull'esperienza diretta di design leader di successo internazionale, gli autori tracciano un percorso verso l'eccellenza del design, fornendo esempi concreti delle sfide e delle complessità che le organizzazioni affrontano quotidianamente.

​

Il libro è una risorsa preziosa per leader, professionisti e manager del design che desiderano definire una strategia a lungo termine allineando gli obiettivi del design con la strategia aziendale complessiva e creando una struttura organizzativa efficace con ruoli e responsabilità mirati ad ottimizzare il lavoro del team di design. Inoltre, offre strumenti per potenziare il team di design investendo nella crescita e nello sviluppo professionale dei designer e per promuovere una cultura del design che permei tutti i livelli dell’azienda.
 

L'autore
Eric Quint

È stato Senior Vice President e Chief Brand and Design Officer presso la 3M Company (Stati Uniti) e Vice President e Head of Design Management and Consulting presso la Royal Philips (Paesi Bassi). Come Chief Design Officer, Eric Quint ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la strategia e la visione del design all'interno di 3M.

QUINT_Eric.jpeg

L'autrice
Gerda Gemser  

È Professoressa Ordinaria e Direttrice della cattedra di Entrepreneurship presso l’Università di Melbourne (Australia). Gerda collabora con varie aziende e con il governo su progetti di ricerca mirati a migliorare la gestione della creatività, dell'imprenditorialità e dell’innovazione.

GEMSER_Gerda.jpg

L'autrice
Giulia Calabretta   

È Professoressa Associata in Strategic Value of Design presso la Delft University of Technology (Paesi Bassi). Con la sua ricerca Giulia aiuta le imprese nel settore pubblico e privato a valorizzare il design come strumento di innovazione collaborativa e socialmente rilevante.

CALABRETTA_Giulia.jpg
bottom of page