Elettrificare per crescere
I percorsi di decarbonizzazione di trenta imprese italiane
di Alessandro Macciò
Formato: 13,5x21 cm, bianco e nero, rilegatura in brossura
Prezzo: 22,00 euro
Anno di pubblicazione: 2025
ISBN 979-12-81818-46-0
È possibile coniugare la produttività con il rispetto per l’ambiente? Elettrificare per crescere offre una risposta concreta attraverso un viaggio all’interno delle storie di trenta imprese italiane, da PMI a multinazionali, che hanno intrapreso con successo la strada dell’elettrificazione e della decarbonizzazione. In un mondo sempre più consapevole dell’urgenza di ridurre le emissioni di carbonio, queste imprese dimostrano come si possa crescere innovando in armonia con l’ambiente.
Attraverso un racconto coinvolgente e accessibile, il libro esplora i passaggi chiave che hanno portato queste aziende a trasformare le proprie attività produttive, abbracciando le energie rinnovabili. Ogni testimonianza racconta la sfida di un’impresa, gli ostacoli superati, la tecnologia adottata, ma soprattutto il coraggio e la creatività di imprenditori che hanno visto nella sostenibilità non solo un imperativo morale, ma anche una strategia vincente.
Elettrificare per crescere offre una guida per tutte le realtà imprenditoriali che desiderano seguire questa strada. È un invito a guardare verso un futuro dove l’industria e la sostenibilità viaggiano di pari passo, contribuendo a creare un mondo più verde, senza sacrificare la competitività. Una testimonianza del potenziale trasformativo della decarbonizzazione e un tributo al coraggio delle imprese italiane che hanno scelto di essere non solo produttive ma anche verdi.
L'autore
Alessandro Macciò
Alessandro Macciò è nato a Clusone (Bergamo) nel 1985 e vive a Padova dal 2007. Laureato in Lettere all’Università di Padova, giornalista professionista dal 2015, è redattore dei quotidiani VeneziePost, EmiliaPost e LombardiaPost. Ha lavorato per
Corriere del Veneto, Ansa e per l’area comunicazione di Confindustria Veneto Est, interessandosi al mondo dell’economia e delle imprese. Nel 2013 riceve il premio Claudia Basso e nel 2015 il premio Penna d’Oca. Ha pubblicato i libri Primi a vederle.
Le onde gravitazionali, la scoperta del secolo e i ricercatori del gruppo INFN PadovaTrento (Padova University Press, 2017) e L’evoluzione del distretto del mobile. Il caso Arblu (Post Editori, 2024).