Cosa fa, oggi, e cosa farà domani un HR manager? In un mondo del lavoro in continua evoluzione dove i limiti di spazio e di tempo sono venuti meno, le gerarchie evaporano e il principio di subordinazione cede il passo ai principi di collaborazione e partecipazione, non è facile rispondere alla domanda. Per farlo abbiamo intrapreso un viaggio tra passato, presente e futuro della professione di HR manager. Alcuni professionisti dai quali siamo stati avvicendati nel ruolo e altri professionisti impegnati in attività di supporto alle imprese sono stati i nostri compagni di viaggio. Attraverso il racconto delle loro e delle nostre esperienze abbiamo cercato di trovare la risposta alla domanda.
Vengono proposti alcuni nuovi paradigmi della funzione HR e delineate le sfide che le nuove tecnologie dirompenti, la digitalizzazione sempre più spinta e l’intelligenza artificiale proporranno all’HR manager del futuro. Emerge un ruolo che avrà sempre di più rilevanza all’interno delle organizzazioni, al quale sarà affidato il compito di promuovere lo sviluppo continuo delle persone e la salvaguardia della loro dignità e integrità. Oggi la funzione HR ha l’occasione di conquistare una posizione di primo piano nelle gerarchie aziendali e un ruolo strategico, a condizione di saper cogliere i cambiamenti in corso e di interpretare le tendenze presenti e future in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Il libro può essere una guida per quanti decideranno di scegliere la professione di gestori di risorse umane, può costituire una proposta di confronto e riflessione per coloro che oggi sono già nel ruolo, può offrire, infine, qualche suggerimento a imprenditori, CEO, top manager su come promuovere motivazione, coinvolgimento e partecipazione in azienda.
L'autore
Franco Civelli
Franco Civelli, consulente di Sviluppo organizzativo e manageriale, executive coach, dopo una iniziale esperienza in Michelin Italiana, nella selezione e formazione del personale commerciale, ha sviluppato e realizzato, nel corso di quattro decenni, strumentazioni e modelli basati sulla competenza con applicazioni in primarie imprese multinazionali, internazionali e locali e in organizzazioni, pubbliche e del sociale.
Past President, fondatore di Emme Delta Consulting (oggi People Labs), docente universitario, international speaker, è autore di numerose pubblicazioni e di alcuni libri sul management, sulle competenze trasversali, tra i quali, con Daniele Manara, Lavorare con le competenze (Guerini 2009) e Novizi senza fine. Competenza e Capability 4.0 (Guerini 2021).
L'autore
Daniele Manara
Daniele Manara, è stato Direttore HR e Organizzazione di prestigiose società italiane e multinazionali. Ha gestito per anni le relazioni industriali nel contesto di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali con cessioni di attività, acquisizioni e passaggi di proprietà. Ha maturato una solida esperienza nella gestione e sviluppo delle risorse umane e nella elaborazione di modelli di competenze.
Ha ottenuto la certificazione per la costruzione di modelli di competenze collaborando con il prof. Richard E. Boyatzis della Case Western University di Cleveland alla realizzazione di importanti progetti di sviluppo organizzativo. Svolge attività di consulente e temporary manager. È autore, con Franco Civelli, di Lavorare con le competenze (Guerini 2009) e di Novizi senza fine. Competenza e Capability 4.0 (Guerini 2021) e, con Andrea Di Lenna, di La fabbrica dei campioni (Il Sole 24 Ore 2003).