top of page
Il libro di Henry Sanderson

Il prezzo della sostenibilità
Vincitori e vinti nella corsa 
globale all'auto elettrica


di Henry Sanderson

Formato: 13,5 x 20,5, 360 pagine, bianco e nero, rilegatura in brossura 

Prezzo: 25,00 euro

Anno di pubblicazione: 2023

ISBN 979-12-808292-6-9

«L’indagine approfondita di Sanderson scopre che le aziende stanno portando alla luce nuove alternative ai combustibili fossili. Chi ne beneficerà?»
The Guardian

Per i consumatori, l’auto elettrica rappresenta una scelta etica. È un’idea seducente: possiamo migliorare il mondo cambiando leggermente il nostro stile di vita. Non possiamo essere ostili alle tecnologie green, ma non possiamo essere nemmeno ingenui.

 

Per far funzionare le auto elettriche ci affidiamo a metalli e minerali. Già oggi ne viene estratta una quantità senza precedenti. Si stima che l’attività estrattiva contribuisca per circa il 10% alle emissioni globali. Quella dei veicoli elettrici è una rivoluzione fondamentalmente ecologica, ma impone delle scelte che sono destinate a influenzare sia l’ambiente sia le dinamiche di potere globale.

La transizione verso l’energia pulita ha già acuito le tensioni geopolitiche tra Occidente e Cina. Nell’ultimo decennio, la Cina ha conquistato una posizione dominante sia nelle tecnologie per l’energia pulita, come batterie e celle fotovoltaiche, sia nella catena di approvvigionamento delle materie prime che sostengono tali tecnologie.

Il prezzo della sostenibilità racconta di aziende, cresciute nell’ombra, che gestiscono il commercio mondiale di materie prime, di società private cinesi che comprano miniere in Cile, Australia e Indonesia, di grandi aziende automobilistiche come Tesla e Volkswagen. Un libro che aiuta i lettori a porsi le giuste domande sulla transizione dai combustibili fossili.

L'autore
Henry Sanderson

Henry Sanderson è stato per 6 anni giornalista al Financial Times, dedicandosi alla catena di approvvigionamento di materie prime – come litio, cobalto, nichel e rame, oltre ad alluminio e acciaio – su cui si basa la tecnologia per le auto elettriche. In particolare, ha concentrato la propria attenzione sulle conseguenze che la transizione verso l’energia “pulita” sta avendo proprio in termini di materie prime.

In precedenza, è stato corrispondente dalla Cina per Bloomberg ed è stato coautore di China’s Superbank (Bloomberg Press, 2013), pubblicazione accademica sul capitalismo di Stato cinese e sul suo più grande finanziatore straniero. 

 

Parla cinese, è stato intervistato da BBC, Bloomberg Television, CNBC e dal giornalista americano Charlie Rose. Il suo profilo Twitter è @hjesanderson.

Una foto di Henry Sanderson

Financial Times

«Il libro di Sanderson ricorda ai sostenitori dell’energia “verde” che un mondo che funziona a batterie e raggi solari non farà guerre per il petrolio, ma non sarà comunque privo di conflitti o tensioni geopolitiche.»

bottom of page