Quanto è cambiato il sistema aziendale negli ultimi anni? Cosa ci servirà per affrontare il mondo del lavoro post pandemia? Quanto le aziende saranno trasformate dall’home working? Che cosa i consumatori chiederanno dopo una turbolenza come quella che stiamo vivendo? Siamo tutti alla ricerca di risposte sul futuro. Ma allora, può la letteratura aiutarci a rispondere ad alcune di queste domande? Può il romanzo illuminarci la strada per affrontare la complessità sistemica che stiamo vivendo?
Un romanzo è una storia, prima di tutto. Un’impresa è una comunità di persone che tracciano e percorrono una storia e ne sono condizionati dal racconto che ne fanno. Da questa osservazione, questo libro prova ad indagare, attraverso gli occhi del lettore, quanto la letteratura possa essere un simulatore di volo per apprendere e disegnare gli scenari aziendali.
L'autore
Luca Vignaga
Luca Vignaga (1967) dopo la laurea in giurisprudenza, ha lavorato per più di vent’anni anni nel mondo delle risorse umane in aziende italiane ed estere come direttore risorse umane. Da alcuni anni, in qualità di amministratore delegato, è passato alla gestione di alcune realtà produttive. Ha sempre affiancato alle sue esperienze professionali un impegno nel mondo associazionistico, in particolare in AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale).