top of page
NOVELLO_Copertina_Libro.jpg

Imprese al futuro 
Gestione e persone nell'era digitale


di Sergio Novello

Formato: 13,5x21 cm a colori, rilegatura in brossura 

Prezzo: 30 euro
Formato digitale: 15.99 euro

Anno di pubblicazione: 2024

ISBN 9791281818101 

Imprese al futuro si propone di colmare il divario tra i modelli di gestione anglosassoni e la realtà imprenditoriale italiana, caratterizzata da PMI, spesso a conduzione familiare. Questo libro combina teoria e pratica in un approccio innovativo e concreto, fornendo strumenti e riflessioni utili a giovani professionisti, manager esperti e imprenditori in cerca di nuovi spunti per ottimizzare la gestione delle proprie aziende.


Sei sono i pilastri che caratterizzano il modello di gestione proposto: struttura organizzativa, governance, comportamenti attesi, processi apicali, progetti di trasformazione e sostenibilità nel tempo. Ogni pilastro è approfondito con un focus sull'impatto della digitalizzazione.


Ciò che rende questo testo davvero unico è la storia di Cesare Amedeo Bertossi, un personaggio fittizio che vive le sfide e le vittorie della gestione aziendale in prima persona, mettendo in luce l'importanza del capitale umano. Il lettore segue il suo viaggio dalla confusione iniziale alla creazione di un'impresa di successo, imparando dai suoi errori e dalle sue intuizioni. 


Completano l’opera case study reali, interviste a professionisti di successo e una guida pratica per l’adozione del modello, con tanto di questionario per valutare lo stato della propria azienda e le azioni da intraprendere per migliorarla. Imprese al futuro è più di un libro: è uno strumento di trasformazione, pensato per costruire un business solido, sostenibile e pronto a migliorarsi nell'era digitale.

L'autore
Sergio Novello

Laureato in ingegneria, ha proseguito gli studi conseguendo un MBA in marketing alla Rutgers University e un DBA alla SDA Bocconi. La sua carriera è iniziata in De' Longhi, dove è arrivato a ricoprire il ruolo di direttore marketing globale. Ha poi lavorato in Jacuzzi Europe e Carrier SpA, prima di guidare BFT SpA come amministratore delegato. Dal 2015, è Presidente e AD di Sonepar Italia. Insegna marketing presso CUOA Business School, l'Istituto Europeo di Design, e offre il suo supporto come mentore a imprenditori. 

NOVELLO_Sergio.jpg
bottom of page