Il racconto della storia di successo dell’azienda pordenonese Arblu, un’esemplare impresa champion che ha raddoppiato le proprie dimensioni in soli sei anni, diventando un’icona dell’evoluzione del Distretto del Mobile Livenza dagli anni ‘60 a oggi.
Questo libro intreccia la narrazione avvincente dell’impresa con il percorso umano e professionale del suo fondatore, Pier Giorgio Presotto, e dei suoi figli, che ora guidano con maestria l’azienda. È anche la storia di un territorio che ha coltivato competenze e valori, permettendo ad Arblu e ad altre imprese di emergere dalle crisi e diventare leader globali, dando vita a una sorta di “secondo distretto”, cioè al concentrarsi nella stessa area di numerose e qualificate imprese del settore arredo bagno.
Attraverso le parole e l’esperienza diretta del fondatore, questa storia rivela sia i successi che gli ostacoli affrontati dall’azienda e da altre imprese del territorio. Pier Giorgio Presotto ci insegna che il successo di una impresa si costruisce con impegno, visione di mercato e investimenti mirati, diventando un esempio ispiratore per i figli che oggi guidano Arblu verso una leadership consolidata nel proprio settore.
L'autore
Alessandro Macciò
Alessandro Macciò, è nato a Clusone (Bergamo) nel 1985 e vive a Padova dal 2007. Laureato in Lettere all’Università di Padova, giornalista professionista dal 2015, è redattore dei quotidiani VeneziePost, EmiliaPost e LombardiaPost. In precedenza ha lavorato per Corriere del Veneto e Ansa, occupandosi di cronaca locale in tutte le sue sfaccettature, e poi per l’area comunicazione di Confindustria Veneto Est, interessandosi al mondo dell’economia e delle imprese. La sua attività giornalistica lo ha portato a ricevere il premio “Claudia Basso” nel 2013 e il premio “Penna d’Oca” nel 2015. Nel 2017 ha pubblicato il libro “Primi a vederle. Le onde gravitazionali, la scoperta del secolo e i ricercatori del gruppo INFN Padova-Trento”.