Con il soprannome di ‘locomotiva d’Italia’ è conosciuta Milano. Ed è una ‘locomotiva’ non solo in ambito economico finanziario: pure il mondo dell’arte, della cultura e dello stile guardano a Milano come a un faro. E non fa difetto neppure la cucina. Sulle solide tradizioni gastronomiche meneghine si sono innestate, nel corso degli ultimi quarant’anni, le suggestioni delle cucine etniche. E sempre qui hanno trovato terreno fertile alcuni dei cuochi più all’avanguardia, con le loro proposte ‘di ricerca’. Eppure, attorno alla metropoli, in tutta la regione, ancora prosperano tante solide realtà gastronomiche nelle quali si valorizzano le eccelse materie prime del territorio e si fanno vivere usi e costumi di cucina secolare.
La Guida Milano e Lombardia a Tavola 2025 illustra non solo le 200 tavole oggi più celebri di questa regione, fra blasonati ristoranti d’autore e solide trattorie d’eccellenza. Ma ne racconta anche, dando una visione complessiva che nessun’altra Guida fornisce, i migliori 30 vini, i 40 più importanti prodotti tipici e le 40 pizzerie più buone. Un valido strumento per conoscere la ‘parte più gustosa’ di Milano e della Lombardia. Una Guida che è un indispensabile compagno di viaggio non solo per i gourmet più smaliziati, ma per tutti coloro che amano godere degli onesti piaceri della tavola!
L'autore
Gianluca Montinaro
Gianluca Montinaro (Milano, 1979) è storico delle idee e professore universitario. Ha pubblicato numerosi saggi e monografie, fra i più recenti: Aldo Manuzio e la nascita dell’editoria (2019); Martin Lutero (2019); De Bibliotheca (2020); Peste e coronavirus 1576-2020 (2021); Niccolò Machiavelli. Storia e Politica (2021); Riscrivere la storia (2023). È, dal 2010, membro del comitato di direzione della Guida L’Espresso I Ristoranti d’Italia. È sommelier AIS e collabora a svariate testate nazionali scrivendo di cibo e di vino.